Polizia Locale

In generale, il suo compito è vigilare sulla esatta osservanza, da parte dei cittadini, delle disposizioni contenute nello statuto, nei regolamenti, nelle ordinanze e nei provvedimenti comunali e regionali, nonché nelle leggi e nei regolamenti statali e comunitari.

■ LE FUNZIONI DI POLIZIA AMMINISTRATIVA
Attengono ai compiti di vigilanza sul rispetto delle normative e dei provvedimenti emanati dall'Amministrazione Comunale relativamente alle materie oggetto delle funzioni amministrative dell'ente. Oltre alla attività di controllo ai fini di prevenzione, la Polizia Locale svolge anche funzioni di accertamento e di repressione degli eventuali comportamenti illeciti.
La competenza della Polizia Locale è comunque limitata al territorio comunale.
La Polizia Locale vigila sul regolare svolgimento dei servizi e svolge, inoltre, servizi di notificazione, informazione, raccolta dati.
Ecco le principali peculiarità:
Polizia Stradale
Vigilanza sul comportamento degli utenti della strada. In particolare:
- Prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale;
- Rilevazione dei sinistri stradali;
- Predisposizione ed esecuzione dei servizi per regolare il traffico;
- Rilevazioni e studi sul traffico, in collaborazione con altre istituzioni;
- Cooperazione nei soccorsi stradali.
Polizia Urbana
Attività dirette ad assicurare un ordinato e pacifico svolgimento della vita sociale e delle attività all'interno del centro urbano.
Polizia Rurale
Attività di vigilanza sul rispetto delle leggi, regolamenti e provvedimenti relativi alle attività di coltivazione e degli allevamenti.
Polizia Edilizia
Vigilanza sul rispetto di tutte le prescrizioni delle leggi, dei regolamenti, della normativa urbanistica comunale relativa alle costruzioni, manutenzioni e conservazione degli edifici e sulla conformità delle costruzioni alle specifiche prescrizioni comunali (concessioni, licenze, autorizzazioni).
Polizia Sanitaria e Veterinaria
Vigilanza sulla esatta osservanza di tutte le misure igienico sanitarie allo scopo di evitare pregiudizi alla salute dell'uomo e il diffondersi di malattie degli animali.
Polizia Demaniale
Vigilanza affinché l'utilizzo dei beni pubblici da parte dei cittadini avvenga conformemente alle normative che ne disciplinano l'uso.
Polizia Commerciale, Annonaria, Metrica
Vigilanza e controllo sull'esercizio del commercio, in particolare dei beni di prima necessità (carne, latte, vini, ecc.). Attività di prevenzione e repressione degli abusi a danno dei consumatori, anche attraverso il controllo dell'osservanza da parte degli operatori commerciali delle disposizioni in materia igienico sanitaria degli esercizi e in materia di prezzi. Vigilanza sul rispetto della fede pubblica, verificando e controllando l'uniformità e la precisione degli strumenti usati per misurare e pesare. Riscossione delle tasse di occupazione del suolo pubblico.

■ LE FUNZIONI DI POLIZIA GIUDIZIARIA
Indagini, interrogatori, acquisizione di sommarie informazioni, in taluni casi su delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Mantova, in altri casi di propria iniziativa. La Polizia Giudiziaria svolge una attività di accertamento e di ricerca del colpevole quando viene commesso un reato, ovvero la violazione della norma è considerata dalla legge reato penale.
La legge attribuisce agli agenti di Polizia Locale anche la qualifica di Agenti di Polizia Giudiziaria.

■ LE FUNZIONI DI PUBBLICA SICUREZZA
Controllo del territorio, in taluni casi su delega della Questura di Mantova, in altri casi di propria iniziativa, in collaborazione con Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato. Gestione del sistema di videosorveglianza. Mantenimento dell'ordine pubblico, controllo dell'osservanza delle leggi e dei provvedimenti delle autorità, alle attività di soccorso e assistenza in caso di calamità pubbliche o incidenti privati.
Il Prefetto ha riconosciuto agli agenti di Polizia Locale la qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza, nell'ambito del territorio comunale.

■ L’ATTIVITA’ ORDINARIA ALL’INTERNO DELL’UFFICIO
- Ricevimento delle visite dei cittadini e successivi adempimenti in casi di problematiche, segnalazioni o denunce;
- Ricevimento delle comunicazioni di cessioni di fabbricato e successivo aggiornamento mensile della banca dati della Questura di Mantova;
- Ricezione delle notizie di infortuni sul lavoro e dell’assunzione degli stranieri;
- Relazione mensile a vari uffici governativi e giudiziari sugli abusi edilizi;
- Relazioni di servizio ed emissione ordinanze relative alla viabilità;
- Interi procedimenti delle verbalizzazioni (redazione, notificazione e controlli fino alla corretta conclusione di ciascun processo); gestione del contenzioso; formazione dei ruoli di riscossione coattiva;
- Istruzione dei procedimenti giudiziari, amministrativi e penali (Giudice di Pace, Prefettura e Procura della Repubblica);
- Corrispondenza con altri uffici, enti e privati cittadini; acquisizione e rilascio di informazioni e notizie;
- Rilascio contrassegni per parcheggi disabili;
- Rilascio ordinanze ed autorizzazioni di pubblica sicurezza (occupazione sedi stradali pubbliche per lavori, attività itineranti di spettacolo e gare);
- Determinazioni relative agli impegni e liquidazioni delle spese;
- Gestione dell’anagrafe canina;
- Controllo del Centro Storico attraverso la videosorveglianza;
- Corretta archiviazione degli atti.

■ L’AGENTE DI POLIZIA LOCALE COME PUBBLICO UFFICIALE
Tutti i compiti istituzionali svolti fanno sì che ogni agente sia investito della qualifica di Pubblico Ufficiale (*Art. 357 Codice Penale - Nozione del pubblico ufficiale – 1. Agli effetti della legge penale, sono pubblici ufficiali coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa. 2. Agli stessi effetti è pubblica la funzione amministrativa disciplinata da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi e caratterizzata dalla formazione e dalla manifestazione della volontà della pubblica amministrazione o dal suo svolgersi per mezzo di poteri autoritativi o certificativi).
Contatti

►►►Itinerario Cavriana ● Polizia Locale: Per partire da qui - Per arrivare qui ◄◄◄
►►► Per scriverci un'email ◄◄◄
►►► Per tornare all'inizio ◄◄◄