11 dicembre 2009: è nata la Po.L.Co.M.

dalla Gazzetta di Mantova — 12 dicembre 2009 pagina 31 sezione: PROVINCIA
Nasce la polizia delle colline
PONTI SUL MINCIO. Migliore vigilanza sulla viabilità e sul traffico, spese condivise sui veicoli e le apparecchiature a disposizione e potenziamento degli strumenti di videosorveglianza. Sono questi gli obbiettivi che troveranno realizzazione nel breve periodo grazie alla Polcom. Nella sede del Comune di Ponti sul Mincio, infatti, è stata sottoscritta ufficialmente la convenzione per la Polizia locale “Colline moreniche” fra i Comuni di Pozzolengo (capofila), Cavriana, Ponti sul Mincio e Solferino. Dopo l’approvazione da parte di tutti i quattro Consigli comunali del testo della convenzione, al fine di gestire in maniera coordinata e più efficace i servizi legati al controllo del territorio e di conseguenza alla sicurezza dei cittadini, la firma è stata apposta ieri mattina dai sindaci Davide Vezzoli, Benhur Tondini, Roberto Amicabile e Germano Bignotti. Tra le finalità della Polcom c’è anche la presentazione di progetti, già allo studio, da sottoporre alla Regione Lombardia per ottenere finanziamenti. Dopo l’uscita di Monzambano dalla convenzione, con la recente adesione di Cavriana si è tornati ad una partnership che, superando la soglia dei 10mila abitanti, ha maggiori possibilità di accedere ai contributi. In tutti i quattro Comuni si svolgeranno, inoltre, pattuglie serali, in orari nei quali gli enti singolarmente non avrebbero la possibilità di agire. Anche l’effettuazione di verifiche puntuali in specifici ambiti ed un’efficace sorveglianza nel corso delle manifestazioni di maggiore rilievo potranno essere espletate con più incisività in forma coordinata. Sotto il profilo economico, la convenzione siglata ieri prevede una spesa di settemila euro a carico di ognuno dei quattro Comuni firmatari. Per quanto riguarda espressamente il Comune di Ponti sul Mincio, il sindaco Amicabile ha ribadito che le pattuglie serali saranno a discrezione di ogni singolo comune in quanto «il nostro piccolo comune dispone di un solo vigile». Ha aggiunto inoltre che il Comune di Cavriana si è già dotato di sistemi di allarme e video sorveglianza e che gli altri comuni se ne doteranno entro breve. Il comune di Ponti sul Mincio dispone per ora solo di un sistema di allarme a protezione degli edifici scolastici. (Claudia Morselli e Remigio Salandini)
dalla Voce di Mantova — 12 dicembre 2009 pagina 24 sezione: ALTO MANTOVANO
Sicurezza, gestione associata tra i Comuni di Pozzolengo, Ponti, Cavriana e Solferino
Polizia locale, l’unione fa la forza
ALTO MANTOVANO. Pattuglie serali di agenti di Polizia locale sorveglieranno i territori di Pozzolengo, Cavriana, Ponti sul Mincio e Solferino, curando in maniera coordinata e più efficace i servizi legati al controllo del territorio. E’ fresca di ieri mattina la firma della convenzione per la gestione associata del servizio di Polizia locale “Colline moreniche”, avvenuta nel Comune di Ponti sul Mincio da parte dei sindaci Davide Vezzoli, Benhur Tondini, Roberto Amicabile e Germano Bignotti. Individuato Pozzolengo come ente capofila, il progetto prevede una spesa di 7mila euro, a carico di ognumo dei 4 comuni firmatari, nell’intento di migliorare la sicurezza dei cittadini:
“Il testo della convenzione è stato approvato nelle scorse settimane in sede di Consiglio comunale”, hanno spiegato i primi cittadini.
“Il nostro obiettivo primario – hanno proseguito – è accedere ai contributi regionali, presentando progetti da sottoporre alla Regione Lombardia per ottenere i relativi finanziamenti”. Il senso dell’unione, infatti, pare essere anche la possibilità di superare la soglia dei 10mila abitanti sulla totalità dei territori coinvolti, incrementando l’opportunità di ottenere fondi. Con l’uscita dalla convenzione di Monzambano, “rimpiazzato” da Cavriana, ora la squadra è tornata al completo.
Numerose le azioni sulle quali si sta lavorando. A breve sarà incrementata la vigilanza sulla viabilità e sul traffico, mentre verranno installati strumenti di videosorveglianza a Ponti, Pozzolengo e Solferino, potenziando quelli già esistenti a Cavriana. In cantiere, anche investimenti sul fronte dei mezzi a disposizione delle Polizia locali, sia verso i veicoli che verso le apparecchiature.
Prevista una forma di sorveglianza coordinata in occasione di manifestazioni di rilievo. (vecla)
Contatti

►►►Itinerario Cavriana ● Polizia Locale: Per partire da qui - Per arrivare qui ◄◄◄
►►► Per scriverci un'email ◄◄◄
►►► Per tornare all'inizio ◄◄◄